A.S.D. CIRCOLO SCACCHI ELBA

CONSIGLIO DIRETTIVO 2012

PRESIDENTE  

  Mauro Segnini

VICE PRESIDENTE 

  Dario Ferro

SEGRETARIO  

  Armando Galletti

TESORIERE  

  Giuseppe Ricciardi


DELEGA DI RAPPRESENTANZA DEL CIRCOLO:  Sergio Santinelli

DIRETTORE TECNICO E RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE:  Sergio Santinelli

RESPONSABILE SEDE AUTONOMA DISTACCATA "ESTEBAN CANAL" di Rio Marina: Gigi Mori


    IL NOSTRO CIRCOLO    

Il Circolo è stato fondato nel 1997 grazie alla passione per gli scacchi di un piccolo gruppo di amici. In particolare grazie all'allora proprietario del Bar Sport di Portoferraio, sede del circolo, Rocco Bonifacio ed al primo presidente Marco Ferrera che, nonostante i numerosi impegni, si è sobbarcato tutto il lavoro iniziale relativo alla fondazione del circolo ed all'organizzazione dei primi tornei.

Nel 1998 è stato eletto presidente Ciro Laurenti il quale ha continuato a far crescere il circolo organizzando altri tornei e sperimentando nuove formule che hanno incontrato il consenso dei giocatori, avvicinando così altri appassionati al circolo.

Nel 1999 è stato istituito il primo Campionato Elbano di scacchi. Nello stesso anno, su iniziativa di Sergio Santinelli, un altro importantissimo progetto è stato realizzato: l'organizzazione di Corsi di Scacchi per ragazzi nelle scuole elementari e medie di Marina di Campo.

Dall'anno 2000 al 2005 è stato presidente Sergio Santinelli che, oltre all'impegno come istruttore nei corsi nelle scuole, ha dato un assetto definitivo al Circolo rivolgendo l'attenzione soprattutto al settore giovanile. Abbiamo iniziato così ad organizzare tornei estivi all'aperto riservati agli under 16 che hanno riscosso sempre più successo. Nel 2002 abbiamo partecipato per la prima volta al Campionato Italiano a Squadre sia adulti che Under 16. Inoltre, sempre nel 2002, due giovani under 16 hanno disputato le finali del campionato italiano giovanile individuale assoluto, cosa poi ripetutasi più volte negli anni successivi.

Dal 2006 è presidente Mauro Segnini.  In questi ultimi anni - merito dell’applicazione e dell’esperienza accumulata - si sono ottenuti i migliori risultati sportivi sia individuali che a squadre. Individualmente infatti siamo tutti saliti di categoria ottenendo vittorie e piazzamenti in importanti tornei nazionali e internazionali (Lacona, Livorno, Siena, Firenze, Montecatini). Motivo di grande soddisfazione per il Circolo è stata la vittoria nel Campionato Provinciale del 2008 di Fabio Bartoli - prodotto del settore giovanile - che a neanche 16 anni divenne Campione Provinciale Assoluto.

Le soddisfazioni sono arrivate anche con le squadre. Abbiamo infatti partecipato  con la squadra giovanile ai Giochi delle Isole in Sicilia nel 2006 (addirittura vincendo nella classifica individuale ottenendo il secondo posto a squadre) ed in Corsica nel 2007 (quarti). Anche a livello scolastico i risultati sono stati eccellenti: la squadra della Scuola Media di Marina di Campo ha partecipato ai Campionati Giovanili Studenteschi di Pontedera nel 2006 arrivando seconda. Con gli adulti poi il 2009 è stato fantastico: la prima squadra è stata promossa addirittura in serie B e la seconda squadra promossa in serie C.

Il nostro Circolo comunque tende sempre a promuovere gli scacchi in qualunque sede ed in qualunque modo all’Elba organizzando manifestazioni scacchistiche nei vari comuni dell'isola soprattutto l’estate con il nostro programma “Scacchi in Piazza”.

Nel  giugno del 2009, su invito della Federazione scacchistica Italiana, abbiamo aderito ad una iniziativa di volontariato in collaborazione col Circolo Interculturale Samarcanda di Piombino ed alla Direzione della Casa di Reclusione di Porto Azzurro e così dal prossimo 31 gennaio 2010 inizieremo degli incontri periodici a squadre con i detenuti del carcere di Porto Azzurro.

Il nostro circolo collabora da anni con la Soc. TuscanHotels Isola d’Elba all’organizzazione del “Festival Scacchistico Internazionale dell’Isola d'Elba che si svolge nel mese di Maggio presso L'Hotel Lacona.

Chiunque abbia interesse a questa disciplina sarà sempre il benvenuto e troverà sempre in noi la massima disponibilità.


  PRESIDENTI DEL CIRCOLO 

1997 Marco Ferrera
1998-1999 Ciro Laurenti
2000-2005 Sergio Santinelli
dal 2006 Mauro Segnini

[Circolo Scacchi Elba][Soci] [Tornei fatti] [Giornalino][Avvisi]

Per qualunque informazione, suggerimento o critica mandaci un'E-mail:   em09.gif (7874 bytes)

               Home Page home(1).gif (3615 bytes)